sale la tensione nella maggioranza- Corriere.it

sale la tensione nella maggioranza- Corriere.it


di Francesco Verderami

La questione più spinosa nella maggioranza di governo è la ratifica del Meccanismo europeo di stabilità. E la premier è ora costretta a dedicarsi alle emergenze interne

La questione più spinosa nella maggioranza è la ratifica del Mes, il meccanismo europeo di stabilità, ovvero il fondo salva Stati incaricato di sostenere con prestiti i Paesi dell’Ue in difficoltà finanziaria. L’Italia è l’ultimo Paese a non averlo ancora approvato, anche se votarlo non equivale ad aderire ai prestiti del Fondo. Già in commissione Esteri sono venute alla luce difficoltà nella maggioranza di governo. Meloni vi si è sempre opposta, ora è pronta a trattare, in cambio di una maggiore flessibilità sul debito. È il leader della Lega Matteo Salvini a essere contrario. E anche quello di Forza Italia Antonio Tajani solleva dubbi. In teoria la ratifica dovrebbe essere discussa a partire dal 30 giugno. Ma sulla questione pesano la tenuta della maggioranza in Aula ed eventuali tensioni con l’Ue.

Finora era sempre riuscita a governare le tensioni e i passaggi più delicati nell’alleanza, «manco fossi la signorina Rottenmeier», sospirava ogni volta Meloni….


Author: Francesco Verderami
Data : 2023-06-24 07:30:23
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Camorra, tre misure cautelari della Dia per estorsione – Cam…

Leave Your Comment